POLITICA DELLA QUALITA’
La cultura della qualità è una tradizione profondamente radicata nella storia della nostra Società.
Uno dei principi guida, da sempre praticato e da tutti condiviso è che:
“Il successo della Società e la soddisfazione dei clienti dipendono dalla qualità dei prodotti e dei servizi offerti”.
A questa iniziale concezione della qualità, di natura prettamente tecnica e limitata ai prodotti ed ai servizi in senso stretto, si è progressivamente associato il concetto secondo cui “qualità” significa:
- capire le esigenze espresse od implicite dei Clienti per fornire loro prodotti e servizi adeguati e dispositivi medici sicuri ed efficaci;
- capire le esigenze espresse od implicite degli stakeholder;
- realizzare nuovi prodotti e servizi e migliorare quelli già offerti per anticipare le future richieste dei Clienti;
- fornire un supporto qualificato ai Clienti per metterli in grado di utilizzare con pieno vantaggio e soddisfazione i prodotti ed i servizi.
Tali obiettivi di qualità sono perseguiti a tutti i livelli attraverso l’impegno costante affinché nell’operatività quotidiana:
- Ogni attività sia adeguatamente pianificata
- Tutte le attività siano svolte secondo le norme previste dal Sistema Qualità impegnandosi al soddisfacimento dei requisiti ed al mantenimento dell’efficacia
- La gestione dei rischi sia tenuta sotto controllo durante tutte le fasi di vita dei dispositivi medici
- Ogni attività presso il cliente produca il risultato previsto
- Ogni attività sia completata nei tempi stabiliti
- Si risolvano eventuali reclami
- Sia gestita la fase di sorveglianza post-vendita di tutti i dispositivi medici al fine del mantenimento della loro efficacia e sicurezza garantire l’affidabilità dei prodotti nel tempo e il miglioramento continuo delle capacità tecniche e degli standard produttivi.
- Si migliori l’immagine dell’Azienda sul mercato attraverso una struttura efficiente e attraverso una maggiore trasparenza verso l’esterno
- Si persegua un miglioramento continuo, sulla base dell’analisi delle performance aziendali
- Si soddisfino impegni specifici di vigilanza delle prestazioni del prodotto ai requisiti regolamentari del settore medicale.
Per il raggiungimento degli obiettivi della Qualità e la soddisfazione del cliente, i valori della Qualità devono essere riportati anche all’interno dell’organizzazione:
- Il valore di una persona è un valore per l’azienda;
- È importante documentare o motivare le scelte aziendali;
- Nell’azienda si può crescere per merito.
DIVULGAZIONE DELLA POLITICA A TUTTI I LIVELLI DELL’ORGANIZZAZIONE
La Direzione Generale si impegna, attraverso riunioni formative, a divulgare a tutti i livelli dell’organizzazione la politica della qualità, della sicurezza e gli obiettivi di miglioramento.
Inoltre la politica così come viene espressa nel presente manuale viene divulgata all’interno della struttura attraverso le apposite bacheche appese in punti strategici.
Rendere partecipe tutto il personale degli obiettivi e della politica rappresenta l’impegno fondamentale della Direzione Generale, al fine di conseguire il miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità e della Sicurezza Aziendale.
PIANIFICAZIONE
La Direzione Generale ha pianificato la qualità dell’Organizzazione definendo i processi necessari per conseguire in modo efficace gli obiettivi per la qualità, in base ai requisiti generali del Sistema di Gestione per la Qualità, alle esperienze storiche dell’Azienda, alle strategie Aziendali, alle esigenze dei Clienti, alle opportunità individuate per il miglioramento. Inoltre ha documentato tale pianificazione, attraverso il manuale, le procedure, le istruzioni e le registrazioni.
La Direzione Generale ha stabilito:
- le abilità e le conoscenze necessarie per l’Organizzazione, definendo le attività e responsabilità di ciascuna Funzione Aziendale;
- le responsabilità e le autorità per l’attuazione degli obiettivi di miglioramento;
- le risorse finanziarie necessarie e le risorse in termini di infrastrutture;
- gli indicatori per misurare l’efficacia ed il miglioramento dei processi ed i metodi per attuare i miglioramenti.
La Direzione Generale, al fine di assicurare l’integrità del Sistema di Gestione per la Qualità quando sono pianificate e attuate modifiche al Sistema stesso, prevede l’aggiornamento o l’integrazione dei documenti del Sistema Qualità, al fine di garantirne l’efficacia anche a fronte di esigenze impreviste o comunque non opportunamente coperte dagli strumenti messi a disposizione.
Vallefoglia, 10/10/2020